Che cos’è, innanzitutto, uno show-room?
È uno spazio dedicato all’esposizione di opere di arte e artigianato (come, ad esempio, dipinti o collezioni di moda) oppure di prodotti commerciali di tipo diverso (come le automobili).
Potremmo dire che uno show-room sta a metà strada tra una galleria d’arte e un negozio.
Il cliente che varca la soglia della show-room potrà conoscere i prodotti di un’azienda o di un marchio, che potrà toccare con mano e provare a proprio piacimento. A quel punto potrà scegliere se acquistare o meno, se ordinare uno stock di prodotti nel caso in cui si tratti di rivenditori, e così via.
Il noleggio di uno show-room può essere molto utile per diversi tipi di realtà: atelier e case di moda sono dei pionieri nell’apertura di questi spazi, così come le case automobilistiche, che utilizzano gli show-room per presentare le loro auto al pubblico.
Una start up innovativa potrebbe trarre molto vantaggio da uno show-room, che permetterebbe di far incontrare il proprio lavoro con il pubblico e i possibili investitori, senza però dover sopportare gli eccessivi costi dell’acquisto di un negozio e con maggiore flessibilità rispetto all’affitto dello stesso.
Uno show-room può essere permanente o temporaneo.
Se, ad esempio, un’importante multinazionale può essere interessata all’acquisto di uno spazio per creare uno show-room permanente e adattarlo in toto alle proprie esigenze espositive, aziende più piccole o start up potrebbero preferire la soluzione che prevede l’affitto di uno show-room temporaneo, più economico e agile.
I business center oggi rappresentano i principali fornitori di questo servizio. La comodità principale di questa soluzione sta nel fatto che i professionisti del business center offrono uno spazio libero, da personalizzare, ma completo di tutto il necessario: connessione wi-fi, riscaldamento e aria condizionata, servizio di segreteria, pulizie.
Si tratta di un notevole aiuto nella gestione dello show room, che consente di concentrarsi di più sull’allestimento e il lavoro creativo, liberi da altri tipi di preoccupazioni.
Presenta inoltre un notevole risparmio. Vediamo nel dettaglio in che modo.
Affittare uno show-room in un business center consente di risparmiare notevolmente.
Le offerte per questo tipo di attività all’interno di tali centri specializzati garantiscono maggiore flessibilità e permettono di adattarsi ai bisogni del cliente.
Un’azienda che decida di insediarsi in un ufficio all’interno di un business center potrebbe, inoltre, pensare di inserire nel contratto fin dal principio anche l’utilizzo dello show-room in modo periodico, strappando un canone molto conveniente.
Come dicevamo sopra, inoltre, il risparmio va valutato anche in termini di tempo e lavoro: la show-room temporanea che viene offerta dai business center è già attrezzata e non ci si dovrà preoccupare di cercare uno spazio adatto, della gestione delle utenze e così via. Sarà già completa di connessione internet e si potrà usufruire dei servizi di segreteria e di pulizia.
Tutto ciò semplifica notevolmente l’organizzazione di una realtà temporanea.
Come abbiamo detto, il gestore del business center solitamente si impegna a fornire diversi servizi: spazio, attrezzatura adeguata, servizio di reception e segreteria, pulizie.
La realtà che viene ospitata nello show-room, dal canto suo, deve mantenere correttamente sala e attrezzature e rispettare le tempistiche, liberando la sala celermente al termine del contratto.
Come organizzare uno show-room che abbia successo?
· È importante scegliere la location giusta per lo show-room. In questo, la scelta di un business center può rivelarsi vincente: si tratta, infatti, di complessi solitamente molto prestigiosi, che aiutano a creare una solida immagine aziendale.
· I clienti vanno stupiti con la creatività: lo spazio va sfruttato con soluzioni ingegnose ed eleganti, lo stile deve essere forte e riconoscibile, per dialogare al meglio con la proposta espositiva.
· L’esposizione può essere scandita anche da una serie di eventi. Il primo e più importante è di certo l’inaugurazione, che va organizzata con cura per aprire in modo adeguato il periodo dell’esposizione. Si può però mettere in conto l’organizzazione di eventi periodici, presentazioni, show e happening di diverso genere, ovviamente in rapporto al tipo di prodotto offerto: renderanno lo show-room luogo di aggregazione e attrarranno nuovi visitatori.
· Tutta l’esperienza deve valorizzare i prodotti e la filosofia aziendale. Pensate a una disposizione che sia intelligente e che metta in risalto i pezzi forti, ma che sappia attrarre l’attenzione anche su tutto il resto.
Il gestore del business center metterà a disposizione uno spazio, la propria professionalità e una serie di attrezzature e servizi. Il resto potrà essere liberamente gestito dall’azienda che adatterà il tutto alle proprie esigenze e alla propria visione.
Solitamente i clienti apprezzano la possibilità di osservare da vicino i prodotti, testarli e conoscerli.
Questo effetto può essere amplificato da una buona impressione dell’ambiente e della professionalità del personale.
È importante quindi lavorare per lasciare un ricordo positivo al cliente.
Gli eventi possono inoltre fornire un pretesto per tornare a visitare lo show-room più di una volta.
Le aziende che si rivolgono ai business center sono generalmente molto soddisfatte del servizio ricevuto: la combinazione tra location di prestigio, convenienza, comodità e flessibilità è molto apprezzata.
Proprio per questi motivi, sempre più aziende scelgono questo tipo di soluzioni e i business center che le offrono si moltiplicano in tutta Italia.
La formula del coworking nasce negli Stati Uniti nel 2005 da Brad Neuberg. Letteralmente questa…
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