In questo articolo parleremo dei dieci consigli che faranno della tua nuova impresa una start up di successo.
Le start up sono imprese recenti, legate spesso all’iniziativa dei giovani e che si basano su ricerca e innovazione.
Se possiedono caratteristiche adeguate, possono accedere ai contributi degli incubatori certificati che offrono servizi per sostenere la nascita e lo sviluppo di start up innovative.
Beneficiano di un regime fiscale agevolato, possono accedere facilmente a diversi tipi di aiuti, raccogliere fondi tramite il crowdfunding e pagare il personale in modo flessibile.
Quali sono i consigli per portare una start up al successo?
Gli ultimi due punti in particolare possono dipendere molto anche dalla scelta dell’ufficio per start up. Vediamo come.
A che cosa serve un ufficio per una startup?
Anche se ultimamente molte aziende si sono convertite allo smart working, i benefici di avere un vero ufficio sono ancora molto evidenti, in particolare per una start-up innovativa.
Le start-up nascono e si mantengono in vita grazie a un’innovazione continua dovuta allo scambio di idee tra i membri del team. Lavorare insieme, faccia a faccia, in un ambiente adatto e fornito dei materiali necessari, rende questo scambio estremamente più immediato e fecondo.
L’ufficio per start up va scelto anche in base all’immagine dell’azienda che si vuole trasmettere ai clienti o agli investitori.
Accoglierli in uno spazio che dia un’immagine di professionalità e creatività renderà noi e il nostro progetto più autorevoli ai loro occhi.
Anche la posizione va considerata. Il posto scelto è facilmente raggiungibile? La zona è tranquilla e l’impressione che dà è buona? C’è sufficiente parcheggio? Sono tutte domande che vale la pena porsi quando si sceglie dove collocare una nuova start-up. Alcuni preferiscono il centro perché più vivace, ma talvolta i costi sono proibitivi e gli spazi angusti. Molte periferie però, grazie a nuove costruzioni o a lavori di recupero, si stanno rivitalizzando e ospitano molte nuove realtà aziendali, offrendo spazi più ampi e comodi e prezzi più contenuti. La scelta va fatta pensando alle proprie possibilità e al proprio tipo di attività.
Il coworking è una forma di condivisione degli spazi di lavoro che rappresenta una possibilità importante per le start up.
Innanzitutto, perché tale condivisione riguarda anche alcuni servizi, come le utenze, la connessione a internet, i servizi di pulizie o segreteria.
Ciò permette di ammortizzare i costi, che sarebbero notevolmente più elevati nel caso in cui si affittasse semplicemente un immobile.
I contratti di coworking sono inoltre più flessibili dei normali contratti di locazione e permettono quindi di spostarsi più agevolmente qualora la location non risponda più alle esigenze della start up.
Il coworking è inoltre molto più che una semplice “coabitazione” di lavoratori o aziende: si tratta di una situazione di lavoro innovativa, che consente alle aziende e ai lavoratori di fare networking, di creare una rete importante di relazioni, di beneficiare di un ambiente stimolante che preveda la collaborazione e la condivisione di idee.
Per tutti questi motivi è particolarmente adatto alle start up.
Scegliere un ufficio per start up arredato consente certamente un risparmio su diversi livelli:
– Di tempo e fatica, perché l’ufficio verrà consegnato già pronto all’uso e non sarà necessario perdere giornate di lavoro per pensarlo ed allestirlo;
– Di costi, perché oltre a dispensare la start up dall’acquisto di mobilio, che potrebbe anche non rivelarsi più adatto qualora si decidesse di cambiare luogo di lavoro, permette di stipulare contratti molto più flessibili e adatti alle esigenze di un’azienda in via di sviluppo. Inoltre, permette di non preoccuparsi di molte spese accessorie, come le spese di condominio, le utenze e i costi delle pulizie.
Per gli stessi motivi di agilità e libertà, questa scelta è inoltre molto agevole per aziende che utilizzano lo smart working o che hanno bisogno di soluzioni temporanee e non vincolanti.
Sulla base di tutto ciò che è stato detto, i motivi per cui una start up dovrebbe scegliere il coworking sono diversi:
1. Permette di usufruire non solo di uno spazio, ma di molti servizi, contenendo i costi;
2. Garantisce maggiore flessibilità rispetto all’acquisto o al classico affitto di un ufficio;
3. Consente di lavorare in un luogo adatto, dove il team si può riunire e consolidare e dove accogliere adeguatamente i clienti e i collaboratori;
4. La start up può svilupparsi in un contesto dinamico e vivace, che stimola la circolazione di idee;
5. Favorisce il networking con altri lavoratori e imprese.
La formula del coworking nasce negli Stati Uniti nel 2005 da Brad Neuberg. Letteralmente questa…
La formula del coworking nasce negli Stati Uniti nel 2005 da Brad Neuberg. Letteralmente questa…
La formula del coworking nasce negli Stati Uniti nel 2005 da Brad Neuberg. Letteralmente questa…
La formula del coworking nasce negli Stati Uniti nel 2005 da Brad Neuberg. Letteralmente questa…
La formula del coworking nasce negli Stati Uniti nel 2005 da Brad Neuberg. Letteralmente questa…
La formula del coworking nasce negli Stati Uniti nel 2005 da Brad Neuberg. Letteralmente questa…