NEWS ed EVENTI
Uffici coworking: cosa sono e quali sono i vantaggi di affittarli
Chiunque abbia dato vita a un’impresa o a una start up conosce bene il peso dei costi da sostenere, specialmente in fase di avviamento del proprio business.
Se non si può o non si desidera lavorare da casa, bisogna fare i conti anche con la spesa costituita dall’ufficio.
Oggi però esistono soluzioni alternative al classico ufficio, che riservano molte sorprese e recano indubbi vantaggi alle imprese e ai lavoratori: si tratta degli uffici coworking.
Vediamo insieme che cosa sono e quali sono i benefici di questo tipo di soluzione lavorativa.
Che cosa sono gli uffici coworking?
Cominciamo subito con il dire che il coworking è molto più di un semplice luogo, ma un vero e proprio stile di lavoro.
Con l’aumento del numero di lavoratori freelance e le nuove frontiere aperte dai mestieri tecnologici, la vecchia concezione di lavoro in ufficio ha dovuto lasciare spazio anche a nuove idee e nuove modalità lavorative.
Un lavoratore freelance che operi nel digitale, ad esempio, può svolgere i suoi compiti dove e come vuole, a patto che disponga di un device adeguato (un pc, un tablet o smartphone) e della possibilità di connettersi a internet. Molti, infatti, si connettono da casa o addirittura da un caffè.
Tuttavia, non per tutti è la soluzione adeguata. Molte persone, quando lavorano da casa, si ritrovano a fronteggiare diversi ostacoli:
- Difficoltà di concentrazione. La propria abitazione è piena di distrazioni e questo può rendere difficoltoso mantenere per lungo tempo i pensieri solo sul proprio lavoro, estraniandosi da tutto il resto.
- Senso di solitudine. Non aver qualcuno con cui confrontarsi o scambiare due chiacchiere può essere molto pesante, rende il lavoro monotono e poco stimolante.
- Incapacità di gestire i tempi. Lavorare da casa facilita moltissimo la tendenza alla connessione perenne, non si riesce più a separare il tempo del lavoro dal tempo del riposo. Lo stesso vale per il luogo, che diventa difficile associare ad entrambe le situazioni.
- Problemi di privacy. Nei momenti in cui si desidera incontrare un cliente o un partner lavorativo, se l’unico posto di cui disponiamo è la nostra abitazione, per alcuni diventa impossibile effettuare questo tipo di meeting.
Questi problemi non sono comuni solo ai cosiddetti digital nomads, ma anche ai lavoratori autonomi e professionisti che non dispongano di un proprio studio professionale.
Gli uffici coworking rispondono proprio a queste esigenze, fornendo a un prezzo contenuto tutte le comodità di un vero e proprio ufficio.
L’ufficio coworking è uno spazio che mette a disposizione un certo numero di postazioni di lavoro.
Il professionista può così occupare una propria scrivania, pronta all’uso, e lavorare condividendo con altri lo spazio di lavoro.
I lavoratori possono provenire da ambiti professionali molto diversi, ma nel rispetto reciproco svolgono le proprie attività fianco a fianco, si incontrano e si confrontano.
Le soluzioni sono diverse: si può affittare una scrivania in un open space con molti altri lavoratori, oppure optare per un ufficio condiviso con poche persone o addirittura un ufficio privato, usufruendo comunque delle aree comuni.
Gli uffici coworking non sono adatti solo a lavoratori singoli: molte strutture offrono anche servizi di coworking per imprese e start up. In questo caso, i dipendenti di un’azienda si troveranno a lavorare accanto a quelli di un’altra, avendo comunque modo di incontrarsi e allacciare relazioni.
Per imprese di piccole dimensioni come le start up, può essere una soluzione ottimale, perché consente di lavorare in ambienti dinamici, contenendo i costi e, in alcuni casi, condividendo attrezzature.
Vediamo ora nel dettaglio i vantaggi offerti dal lavoro negli uffici coworking.
Affittare uffici coworking: i vantaggi
Il contratto di coworking è molto di più di un semplice contratto di affitto.
Questo perché include anche diversi servizi che la struttura deve erogare e che sono parte integrante del contratto stesso.
I servizi sempre garantiti sono:
- Pagamento utenze: luce, acqua, riscaldamento, tassa sui rifiuti.
- Connessione internet wi-fi.
- Servizio di pulizie
- Reception e segreteria
- Area relax
Altri servizi poi possono variare da una struttura all’altra o possono essere aggiunti a seconda dell’interesse del singolo contraente.
Considerato questo, sarà più facile comprendere quali sono i vantaggi dell’affittare uffici coworking, sia per un singolo che per una start up o un’azienda.
- Contenimento dei costi. L’affitto di una postazione coworking comprende tutti i servizi di cui si è detto. Non si dovrà quindi calcolare una spesa ulteriore rispetto a quella della tariffa per la nostra postazione o il nostro ufficio. Questo rende l’ufficio coworking una soluzione strategica per avere tutti i benefici di un ufficio ad un prezzo molto più accessibile e senza alcuna preoccupazione ulteriore.
- Possibilità di creare reti e contatti. La vicinanza ad altre realtà diverse dalla nostra rende gli uffici coworking ambienti di lavoro stimolanti, vivaci e in grado di sviluppare la creatività dei lavoratori. I contatti e gli scambi che vengono a crearsi sono fruttuosi sia nel lavoro quotidiano, sia nella creazione di un network di relazioni che è fondamentale per il futuro di qualsiasi azienda.
- Nessuno spreco. L’ufficio coworking ci garantisce la possibilità di restare solo per il tempo in cui ne abbiamo bisogno, senza necessità di dare preavvisi o di pagare penali se decidiamo di lasciarlo allo scadere del contratto. Una start up in crescita o una nuova attività potrebbero beneficiarne come soluzione temporanea, date le necessità di cambiamento repentino dovute al mutare delle condizioni, anche se moltissime restano, proprio per le caratteristiche dell’ambiente.
- Strutture di prestigio in luoghi strategici. Gli uffici coworking sorgono spesso all’interno di business center o centri uffici, edifici in grado di dare un’impressione autorevole ai propri ospiti. Sono collocati generalmente in zone facilmente raggiungibili con ogni mezzo e dotate di comode aree parcheggio.
- Altre comodità. L’ufficio coworking quasi sempre mette a disposizione anche servizi accessori, come la possibilità di affittare al bisogno una sala riunioni o una sala conferenze. Ciò consente nuovamente di contenere i costi, affittando una sala già predisposta e solo quando serve, senza doversi spostare.
Ecco come gli uffici coworking si impongono alla nostra attenzione come alternativa interessante, economica e dinamica al classico lavoro in ufficio. Con soluzioni adatte alle varie esigenze, sono perfetti anche per aziende e start up che amano lavorare con modalità più libere e moderne rispetto al passato.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Invia subito un messaggio attraverso il form di contatto, saremo lieti di rispondere il prima possibile.
Tel: +39 011.95.84.053
Mail: info@europalaceufficiorbassano.it
Pec: edileuropa86@pec.it
Chiama ora Chatta con noi